L’ UNVS è un‘Associazione Benemerita riconosciuta dal CONI che opera su tutto il territorio nazionale. Scopo principale dell’ UNVS è la promozione dello sport e dei suoi valori attraverso l’organizzazione di manifestazioni e convegni.
Riunisce in Italia migliaia di ex atleti e dirigenti sportivi. Tiene vivo lo spirito e la passione per lo sport, fonte dei più puri ideali, sviluppando al contempo i vincoli di fratellanza fra tutti gli sportivi. Con l’esempio, la disciplina e la propria competenza, alimenta la passione per la pratica sportiva, promuove iniziative agonistiche, tecniche, educative, formative, culturali e ricreative.
Vuol essere sprone e guida ai giovani che si dedicano o si avvicinano allo sport, trasmettendo loro i suoi valori più puri.
Sostiene le categorie svantaggiate e si adopera per la lotta al doping ed alla violenza nello sport.
IL PROGETTO “CAMPIONI NELLA MEMORIA”
La sezione U.N.V.S. “Oreste Gelli” di Firenze, d’intesa con la delegazione Regionale UNVS della Toscana, è particolarmente lieta di presentare queste biografie di atleti deportati nei campi di concentramento, al fine di pubblicizzare anche la mostra collegata (vedi scheda tecnica della stessa a p.56).
Si vuole, anche in tal modo, stimolare una cultura di Storia dello Sport che si unisca intimamente con l’evoluzione sociale e civile di ogni popolo.
Nel ringraziare il sindaco del comune di Scandicci, Sandro Fallani, e la ricercatrice, prof. Barbara Trevisan per questa opportunità e per la disponibilità nei confronti della nostra Associazione, si è voluto fornire un contributo perché la memoria di queste giovani atlete ed atleti non vada perduta.
La struttura del sito è stata pensata per accogliere le storie di TUTTI gli sportivi che nella immane tragedia umana e sociale delle guerre mondiali del 1900 hanno subito, da cittadini e da soldati, le conseguenze dei confitti. Al momento sono presenti le storie degli atleti che, durante il II conflitto mondiale, sono stati internati nei campi di concentramento. Nel prossimo futuro saranno pubblicate le altre categorie, grazie anche al contributo dei lettori.